Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Adobe Flash ''morirà'' definitivamente il prossimo 31 dicembre 2020. Cosa succederà dopo?

L'azienda ufficializza la fine di Adobe Flash comunicando la data direttamente sul proprio blog. Entro la fine dell'anno si chiuderà un vero ciclo che forse non è stato poi tanto amato da sviluppatori ed addetti ai lavori.

Sono anni che si parla della ''fine'' di Adobe Flash ma ancora la piattaforma non ha abbandonato definitivamente gli utenti. Arriva però una data ufficiale che pone davvero fine al supporto di Flash su tutte le piattaforme: il prossimo 31 dicembre 2020 l'azienda taglierà ufficialmente gli aggiornamenti al Flash Player. La data era stata in qualche modo annunciata per vie traverse già qualche anno fa ma di fatto una vera data ufficiale ancora mancava. Ora invece sappiamo e lo possiamo anche osservare direttamente sul blog ufficiale di Adobe.

Adobe Flash: la sua fine è vicina
In pochissimo tempo, all'epoca, i produttori di browser avevano annunciato singolarmente le tempistiche relative all'abbandono della tecnologia dalla loro parte e, fra questi, c'era anche Microsoft che aveva all'occorrenza rilasciato una roadmap con le varie tappe che avrebbero portato alla morte del linguaggio sul web. L'ultima tappa prevedeva quanto descritto qui di seguito:

"Entro la fine del 2020 toglieremo la possibilità di eseguire contenuti Adobe Flash su Microsoft Edge e Internet Explorer su tutte le versioni supportate di Microsoft Windows. Gli utenti non avranno più la possibilità di abilitare in qualche modo Flash, o eseguire contenuti sviluppati con esso".

Un passo che inevitabilmente ha portato Adobe a togliere ''vita'' alla sua piattaforma. Nel corso degli ultimi anni Flash è stato abbandonato progressivamente sempre più dagli sviluppatori web, soprattutto dopo l'avvento di standard più moderni decisamente più sicuri ed efficienti come HTML5. Ad oggi la presenza di Flash sui browser è dovuta principalmente per ragioni di compatibilità con portali di vecchia natura, che su moltissimi browser non funzionerà più a partire da fine 2020.

Proprio Adobe ammette la vetustà del suo Flash nel proprio blog:
''Standard aperti come HTML5, WebGL e WebAssembly sono costantemente maturati nel corso degli anni e fungono da alternative praticabili per i contenuti Flash. Inoltre, i principali fornitori di browser stanno integrando questi standard aperti nei loro browser e deprecando la maggior parte degli altri plug-in (come Adobe Flash Player). Annunciando la nostra decisione commerciale nel 2017, con un preavviso di tre anni, ritenevamo che avrebbe concesso tempo sufficiente per sviluppatori, designer, aziende e altre parti di migrare i contenuti Flash esistenti secondo necessità, verso nuovi standard aperti''.

Cosa succederà dalla fine del 2020 senza Adobe Flash?
Sostanzialmente quasi tutti hanno ormai abbandonato questa piattaforma ed è palese che pochi risentiranno della mancanza del Flash Player. Di fatto Adobe dichiara che continuerà a emettere regolari patch di sicurezza di Flash Player, manterrà la compatibilità del sistema operativo e del browser e aggiungerà funzionalità e capacità determinate da Adobe fino alla fine del 2020. Dopo tale data però Adobe rimuoverà le pagine di download di Flash Player dal suo sito e i contenuti basati su Flash verranno bloccati in Adobe Flash Player. Per questo Adobe consiglia sempre di utilizzare il software più recente, supportato e aggiornato. Insomma la fine di un'era è davvero vicina.




 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello